giovedì, settembre 10, 2009

Rete wireless con autentificazione via sms

All’interno di Copyleft Festival 2009 il Comune di Arezzo lancia un nuovo importante segnale di politiche di innovazione con software open source.

Il primo progetto in Italia di rete wireless strutturato con software interamente open source e fruibile attraverso autentificazione via sms


Venerdì 11 settembre, alle 12 in Piazza San Francesco l’assessore all’innovazione del Comune di Arezzo Emiliano Cecchini e il Sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani offriranno dimostrazione del nuovo servizio di accesso gratuito alla rete wireless comunale, il primo in Italia strutturato con software interamente open source e fruibile attraverso autentificazione via sms. Collegarsi a internet per aretini, visitatori e turisti sarà infatti facilissimo: basterà un semplice sms da telefonino portatile al numero 345-3132056 e il Comune di Arezzo risponderà con un messaggio di benvenuto e una password.

Gli utenti accedono tramite access points Linksys con installato sistema operativo Linux DD-WRT. Gli access point sono collegati tramite vpn ssl, create con il software opensource OpenVPN, al firewall centrale (FreeBSD) che regola l’accesso ad Internet dopo aver interrogato il server radius che a sua volta riceve e distribuisce gli sms agli utenti. I sistemi operativi usati sono tutti free: FreeBSD – firewall ; Debian – openvpn e logs ; Centos – radius e autenticazione via cellulare ; DD-WRT – access points.

La costruzione e’ modulare e permette di aggiungere punti di accesso con il solo limite del collegamento ad internet principale. Abbiamo strumenti di misura molto precisi che permettono di capire il quantitativo di banda utilizzata in tempo reale e questo permette di stabilire se sia necessario o meno chiedere un collegamento ad Internet più capiente al provider.

Uno stand dimostrativo del nuovo servizio offerto dal Comune di Arezzo sarà presente per i 3 giorni del Copyleft Festival 2009 in Piazza Risorgimento ad Arezzo. Nei tre giorni sarà possibile ricevere dagli incaricati del Comune ogni spiegazione tecnica e l’assistenza necessaria per accedere al servizio.

Per il programma completo della manifestazione visita il sito ufficiale

www.copyleftfestival.net

______________________________________________________________________________________

Ufficio stampa Copyleft Festival 2009 - Marco Picinotti - cell. 3333200965 - mail. press@copyleftfestival.net

______________________________________________________________________________________

Nessun commento: