mercoledì, giugno 08, 2005

Redazione degli atti per il PCT: perche' mi tocca usare Word

Se di norma un avvocato che deve redigere un atto lo crea in word (e lo fa per "libera scelta"), oppure crea l'atto usando altri editor di testo, da Wordstar a openoffice, nel PCT quest'operazione rischia di diventare obbligatoria con Word versione Xp o 2003.

Il PCT prevede infatti la redazione di atti in formato XML, e diventa obbligatorio l'uso di word per redigere un atto, nel momento in cui nessun programma e' in grado di redigere atti per il PCT in XML se non in word : il redattore, che e' il programma di "prova" per la creazione degli atti in questo momento supporta SOLO word, e certo non verra' inserito supporto all'uso di nessun'altro editor di testi, cosa abbastanza prevedibile nel panorama italiano.

Vincoli dovuti all'uso di word:
*ogni licenza di word e' fornita a circa 400 euro, o 200 euro in versione oem, sono circa 10 anni che le versioni di word si susseguono una dopo l'altra senza che la maggior parte degli utenti abbia un reale motivo di utilita' per acquistare le nuove versioni. La maggioranza degli utenti sopravviverebbe benissimo con word versione 6.0 (precedente al 1995?)
*altro motivo di interesse sul solo uso di word e' la ben nota e famigerata categoria di virus macro, che sono nati con le macro di word : questo certo non aiuta nel garantire la sicurezza di un computer
*l'uso di word vincola all'uso di windows ( per quanto varie versioni di word sono usabili in linux, con l'ausilio di programmi come Wine che supportano i programmi windows in linux)
NB Wine non e' un emulatore :o)
*Windows e' attualmente il sistema operativo con piu' virus, dialer, trojan, hacker etc etc

A questo punto si puo' supporre che quando il PCT diventera' operativo tutti i vari produttori di software "commerciali" per lo studio legale ( circa 40? ) si prenderanno l'onere ed il disturbo di usare WinWord xp / 2003, o useranno un altro editor?

beh ..... la risposta e' abbastanza semplice da trovare : il 90% degli applicativi "commerciali" per lo studio legale sono scritti in Ms Visual Basic, ed usano Ms Access come database, o quando il lavoro diventa duro, usano Ms Sql ( al posto di Ms Access che gestisce carichi di lavoro ridotti ), il tutto installato su Ms Windows (Xp o 2000 etc).
Io penso che non ci si possa sbagliare troppo dicendo che usaranno tutti e 100% Ms WinWord.


In questo panorma poco felice, spero si possa portare un po di luce, introducendo eLawOffice.it come gestionale open source, in cui Word non sia supportato per la redazione di documenti per il PCT, ma sia supportato openoffice o un'altro editor, con meno fardelli addosso rispetto a word.

4 commenti:

Francesco ha detto...

Cosa osta all'uso di Openoffice? Che io sappia il writer scrive in formato XML. O sbaglio? Non conosco molto i dettagli del nuovo PCT pero'...

domenico ha detto...

mi pare si debba aiutare e divulgare il progetto eLawoffice o altri progetti liberi. Il pct non deve poter imporre al difensore alcun mezzo di difesa... il farlo implica una riduzione del diritto di difesa garantito dalla nostra costituzione..., quindi, se, come prospettato, ci saranno vincoli simili è necessario creare un movimento che spieghi ciò ai vertici della magistratura ed al CNF CSM affinchè ciò non si realizzi.

naarani ha detto...

Il problema con il pct e' che per quanto venga usato il formato xml, di per se questo non garantisce nulla:

"l'xml e' la lingua che usa il pct", ma il tracciato specifico "come a dire di cosa parla il pct" non e' ancora pubblico.

Ho chiesto informazioni al ministero, che molto gentilmente mi ha risposto finche le domande erano banali, ma entrando nel vivo "non ho piu' avuto risposte":

anche quando non ti viene spedita una email di risposta, ottieni qualcosa, sai che ti hanno trovato scortese, o che le domande erano sconvenienti (cosi' almeno penso, visto che una reale risposta non c'e' stata).

D Entertainment ha detto...



- Ăn cơm thôi , nghĩ cái gì vậy ? – Tô Lạp khôi phục lại thái độ bình thường như trước , vẻ mặt vô âu vô lo , bộ dạng vui sướng . Từ trong lòng móc ra tiền , đang tính toán thực phí . Bữa trưa của hai người còn thịnh soạn hơn hai ngày trước , một đĩa thịt , một đĩa rau , còn có bốn cái bánh bao , thậm chí có một bát canh rau thơm phức .

- Oa , Tô Lạp , hôm nay phát sinh sự tình gì vậy , nhiều thức ăn ngon như vậy ? Âm Trúc kinh ngạc nói .
đồng tâm
game mu
cho thuê phòng trọ
cho thuê phòng trọ
nhac san cuc manh
tư vấn pháp luật qua điện thoại
văn phòng luật
số điện thoại tư vấn luật
dịch vụ thành lập doanh nghiệp
Tô Lạp cười , nói : “ Hôm nay thần âm hệ các ngươi chẳng phải là thắng hay sao ? Coi nhu là chúc mừng cho ngươi đi . Thân thể chúng ta đang lớn lên , mỗi tháng cũng phải ăn chút thịt . Buổi chiều các ngươi còn có một trận đấu , mau ăn đi , buổi chiều ta không có việc gì , cơm nước xong ta cùng ngươi tới sân thi đấu , ngươi cố gắng lên . “

- Cám ơn ngươi , Tô lạp . – Diệp Âm Trúc đột nhiên cẳm nhận được yết hầu của mình tựa hồ bị