sabato, giugno 25, 2005

Il progetto eLawOffice, il Free Software

eLawOffice e' un progetto Open Source, che e' indirizzato a divenire un progetto di Free Software.

Scrivo quest'articolo in previsione dell'incontro del 29/6 a Foggia con il GL-OS. Avrei preferito prima poter parlare del Free Software, dell'Open Source etc, ma il tempo e' poco e non ho la possibilita' di pubblicare prima questi articoli. Mi scuso se l'articolo rischia di essere un po "tecnico/filosofico". Per chi non ha ancora visto il GL-OS, si tratta di un gruppo di lavoro sull'open source, aperto da alcuni ordini di avvocati in puglia, che punta ad estendere la sua presenza in piu' ordini di avvocati, come un'idea di approccio all'open source.


Cosa fa di eLawOffice un progetto open source e come questo si sta indirizzando verso il software freeware?

Oggi stiamo fornendo quanti piu' strumenti possibili, non solo per rendere pubblico il programma e divulgarne l'esistenza, ma anche perche' ogni end-user e sviluppatore sia in grado di lavorare con il progetto autonomamente, e sia in grado di entrare nel progetto ( che a dire il vero ha gia' visto un'aggiunta di 7 nuovi membri, ed a breve avra' ulteriori nuovi membri ).

Se da un lato gia' oggi siamo in grado di garantire i quattro principi del Software Freeware, siamo anche gia' impegnati nel SUPPORTARE ATTIVAMENTE questi principi, perche' non si tratti di una "adesione" pubblicitaria come e' in voga tra parecchie aziende "dell'open source", aziende che oltre a non avere MAI rilasciato una sola riga di sorgente pubblica, non hanno neanche una vaga idea di cosa sia l'open source e figuriamoci quindi se hanno idea di cosa sia il Free Software, se non un termine da usare nell'ambito del marketing.
Il progetto di eLawOffice al contrario si compone, tra le altre cose, del sito web http://www.naarani.org che contiene la documentanzione del progetto per facilitare chi intende studiare il software, migliorarlo o usarlo per altri "scopi" rispetto a quelli del progetto iniziale.


eLawOffice e' un progetto dove ci occupiamo di realizzare un programma che sia open source in tutte le sue componenti e che abbia vari punti d'incontro per gli utenti e con il team: per fare questo in sourceforge e' disponibile sia un forum per l'assistenza che la sezione news (questa e' in inglese) per comunicare le novita' sul progetto, nonche una serie di mailing list, dove la mailing list principiale e' quella in italiano per gli utenti.

Per quanto riguarda i "componenti" open source, lo scopo del progetto e' di partire da una situazione comune presente in molti uffici legali : una rete di pc windows, dove Microsoft Office e' la suite per l'ufficio, ed eventualmente e' presente un gestionale per studio legale o una agenda condivisa che lo "sostituisce". In questo ambiente si propone eLawOffice, con un applicativo client-server scritto in java che funziona ANCHE in window. L'archivio di eLawOffice si basa su Mysql che e' sua volta un programma open source, con licenza gpl, funzionante ANCHE su piattaforma windows.

L'applicativo puo' essere installato nella rete attuale e nel corso del tempo a partire dal server, permette la sostituzione del server Microsoft, con uno linux ( o di altra natura). Questa sostituzione non e' obbligatoria : semplicemente con questo programma diventa possibile scegliere quale server usare.
Non e' un mistero per nessuno che i server microsoft siano costosi, particolarmente esposti ai virus ed a parere di molti certamente un prodotto non molto efficente.

Come mai eLawOffice permette di sostituire il server microsoft?

Perche' funziona indistintamente con server Linux, MacOs, Netware, Solaris, *nix, etc, inoltre non obbliga gli utenti ad usare Microsoft Office per gestire i documenti (atti e lettere) dello studio legale.

Volendo poi entrare nella realta' della tipica impresa italiana : meta dei computer usano illegalmente software Microsoft a partire da Windows Xp ed arrivando a Microsoft Office.
Con eLawOffice, a differenza degli altri software gestionali per studio legale, non e' necessario usare Microsoft Windows o Microsoft Office, ed e' quindi possibile sanare la situazione di illegalita' diffusa anche in alcuni studi legali eliminando il software microsoft, e sostituendolo con Free Software dai costi certamente piu' contenuti.

Il Free Software non e' software gratis, e' software libero, che garantisce varie liberta' d'utilizzo, spesso tramite la licenza GPL ( General Public License ). Questo software e' di norma sia disponibile a titolo gratuito che tramite l'acquisto del software gratuito con canoni di manutenzione/assistenza.

Le maggiori differenze tra il Free Software ed il software proprietario (come windows) sono la disponibilita' del sorgente, la possibilita' di studiare il software, migliorarlo e ripubblicarlo con queste modifiche, permettendo quindi un'evoluzione dei programmi senza un'autorizzazione dell'autore ( che viene gia' fornita nella licenza GPL).
Con il software proprietario queste operazioni non solo non sono possibili, ma spesso sono illegali; inoltre non troverete un solo software prodotto 10 anni fa che sia ancora supportato: per lo piu' il software viene abbandonato e cestinato senza che sia piu' supportato dall'autore e senza che nessuno possa legalmente prendersi carico del software.

Sfortunatamente queste considerazioni sul software proprietario valgono anche per alcuni software open source. Il termine "open source" infatti non e' un marchio od una specifica usabile solo in presenza di un reale progetto open source, e spesso e' usato ai soli fini pubblicitari o velleitari di persone senza scrupoli, che si mischiano nel movimento open source, per ignoranza o per puro interesse personale.


Spero percio' che sia estremamente chiaro e verificabile da ogni singolo utente, develoer, sistemista etc, quanto il progetto di eLawOffice si muova nell'ambito del open source e quali sforzi vengano fatti per rendere pienamente eLawOffice un Free Software.

1 commento:

D Entertainment ha detto...



Tô Lạp hắc hắc cười nói : “ Ngươi nếu cho rằng phục vụ hoàn hảo mà giá cả lại phải chăng như vậy , có cho thêm ta cũng không phản đối . “ Vừa nói xong , ngón trỏ và ngón giữa tay phải cọ cọ vào ngón cái ( biểu hiện cho money đó mà ^ ^ ) , điệu bộ có chút bỉ ổi . Hắn bây giờ , không ai nghĩ cùng vói lãnh khốc thích khách ban nãy là cùng một người .
đồng tâm
game mu
cho thuê phòng trọ
cho thuê phòng trọ
nhac san cuc manh
tư vấn pháp luật qua điện thoại
văn phòng luật
số điện thoại tư vấn luật
dịch vụ thành lập doanh nghiệp
Túc xá vẫn là rất nhỏ , nhưng nơi này như đã thành nhà của Tô Lạp và Âm Trúc . Ở trong một căn biệt thự hào hoa thật lớn vị tất đã thoải mái giống như ở đây . Túc xá tuy nhỏ , nhưng cực kỳ sạch sẽ . Mỗi lần trở về nơi này , Diệp Âm Trúc đều sinh ra vài phần ấm áp . Từ lúc mới vào Mễ lan học viện tơi nay , người sư phụ mang tới cho hắn ấn tượng sâu sắc nhất , tất nhiên là Ny Na , nhưng đệ tử để lại cho hắn ấn tượng sâu sắc nhất , lại không phải mỹ nữ thần âm hệ Hải Dương kia , mà là bạn cùng phòng của hắn Tô Lạp .

Tô Lạp cực kỳ có năng lực , hắn luôn xử lý hết thảy mọi sự tình của túc xá , Diệp Âm Trúc thậm chí không nhìn thấy hắn dọn dẹp lúc nào , cũng rất nan giải mới có thể tìm thấy một tia bụi